top of page

BANDO INPS BORSA DI STUDIO "Corso di lingue in Italia 2024"


Bando Inps 2024 corsi di lingua in italia
Bando Inps 2024
 

La nuova opportunità "Borsa di Studio" offerta da INPS prevede la possibilità di frequentare un corso di lingua straniera finalizzato a sostenere un esame per la certificazione delle capacità linguistiche, a livello A2, B1, B2, C1 o C2 del quadro europeo di riferimento.


CAMBRIDGE LANGUAGE SCHOOL è una scuola di lingue, che risponde a tutti i requisiti previsti dal Bando di Concorso Inps “Corso di Lingue in Italia”

 

𝐀 𝐜𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐨?

Il bando è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito) e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

  • A studenti delle classi 4° – 5° elementare

  • A studenti delle scuole medie

  • A studenti delle scuole superiori


 

Cosa prevede il Bando?

Il bando di concorso è finalizzato a offrire agli studenti che hanno frequentato nell'anno scolastico 2023/2024 gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori), borse di studio a parziale copertura delle spese per fruire in Italia di un corso di lingua straniera extracurriculare, tenuto al di fuori dell’orario scolastico, finalizzato a ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori. La certificazione Cambridge English dovrà attestare il livello completo di lingua prescelto, con valutazione delle competenze scritte e orali, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e non dovrà essere soggetto a scadenza temporale. Il corso dovrà svolgersi nell'arco temporale da Settembre 2024 a Giugno 2025, per un periodo minimo di 4 mesi e prevedere la frequenza obbligatoria per un monte ore complessivo minimo di 60 ore (di 60 minuti) di lezione in presenza ovvero corsi on line in modalità sincrona per la medesima durata consentito solo per casi di emergenza sanitaria nazionale dichiarati dal Governo italiano.

Al termine del corso:

- gli studenti che abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello A2 o B1 o B2 rilasciato dai competenti Enti certificatori;

- gli studenti che abbiano frequentato la scuola secondaria di secondo grado dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello B1 o B2 o C1 o C2.

Qualora durante il corso lo studente abbia maturato una preparazione superiore a quella originariamente prevista può sostenere l’esame per ottenere una certificazione di livello più elevato.

 

Tutti i passi da compiere


  • Verificare di essere in possesso dei requisiti per la partecipazione al bando Corso di Lingue in Italia (Art. 3)

  • Effettuare la domanda di iscrizione nella banca dati INPS, per il riconoscimento dello status di “richiedenti”, se non già effettuata (Art. 4)

  • Verificare il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (CNS, SPID, CIE) per l’accesso all’area riservata di INPS e l’immissione della domanda di partecipazione (Art. 4)

  • Presentare o aver presentato la Domanda Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2023 (Art. 5)

  • Dal 22 LUGLIO al 2 SETTEMBRE 2024, inserire la domanda di partecipazione al programma Corso di Lingue in Italia (da ripetere per ogni figlio), immettendo le informazioni e la documentazione richiesta nell’area riservata (Art. 6), accessibile dal seguente link: AREA RISERVATA INPS – Corso di Lingue in Italia 2024

  • Verificare l’ammissione con riserva al beneficio, che verrà comunicata, entro il 30 SETTEMBRE 2024, su indirizzo di posta elettronica personale da parte dell’Istituto

  • Verificata l’ammissione al beneficio, entro il 15 OTTOBRE 2024, adempiere alle prescrizioni richieste in procedura (Art. 8):

  • Caricare il contratto con il fornitore individuato relativo al corso di lingua da frequentare

  • Rendere in procedura la dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate nei casi previsti (Art.12)

  • Caricare in procedura la fattura emessa dal fornitore che avete scelto per i servizi acquistati

  • In caso di non ammissione al beneficio durante la prima fase, entro il 31 ottobre 2024 verificare l’eventuale riammissione in occasione dello scorrimento unico della graduatoria. In caso di subentro per scorrimento graduatorie, entro il 15 novembre 2024 adempiere alle preiscrizioni richieste in procedura (Art. 8), di cui al punto precedente.

 

I nostri corsi di gruppo e individuali

  • Insegnante madrelingua

  • Lezioni da 60 o 90 e 120 minuti

  • Test di valutazione gratuito

  • Preparazione all'esame Cambridge English e IELTS

 

Scarica il Bando "Corso di lingue in Italia 2023"




 

Comments


bottom of page